fbpx

Palazzi e castelli

  • CASTELLO BONORIS. Montichiari (BS).

    CASTELLO BONORIS. Montichiari (BS).

    Un castello “moderno” ricostruito nel 1900 sui ruderi della rocca di Montichiari, che è stata rasa al suolo nel 1168, in stile medievale e prendendo spunto da vari castelli del torinese.


  • PALAZZO TE. Mantova

    PALAZZO TE. Mantova

    Il palazzo è ben conservato anche se quasi completamente spoglio da arredi. Infatti la visita si svolge osservando, per lo più, gli affreschi sul tetto o nella fascia superiore alle pareti. STORIA Palazzo Te è una villa rinascimentale collocata nell’area meridionale della città di Mantova. Costruito tra il 1524 e il 1534 su commissione del…


  • Villa Reale di Monza

    Villa Reale di Monza

    Recensione La villa ospita spesso delle mostre, per questo motivo ogni visita può precludere la visione di qualche ambiente. Si può dedurre che ci sono sempre nuovi ambienti disponibili alla visita il che comporta la possibilità di andare più volte nella speranza di vedere qualcosa di nuovo. Il sistema di visita è “semi guidata”, almeno…


  • VILLA DELLA REGINA. TORINO

    VILLA DELLA REGINA. TORINO

    Villa della Regina è una seicentescavillatorinese situata nella parte orientale-collinare della città, nel quartiere Borgo Po.


  • CASTELLO MEDIEVALE DI DESENZANO SUL GARDA (BS)

    CASTELLO MEDIEVALE DI DESENZANO SUL GARDA (BS)

    Il castello di Desenzano è una costruzione fortificata che sovrasta il centro abitato di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Edificato nell’XI secolo con quattro torri angolari forse su un castrum (o un vicus[1]) romano, è stato sempre considerato strategico dal punto di vista difensivo e militare, in quanto dotato al suo interno di alcune abitazioni. Intorno al 1030 l’imperatore Enrico II assegnò la contea di…


  • PALAZZINA DI CACCIA. Stupinigi(TO)

    PALAZZINA DI CACCIA. Stupinigi(TO)

    La palazzina di caccia di Stupinigi è una residenza, originariamente adibita alla pratica dell’attività venatoria, eretta per i Savoia fra il 1729 e il 1733 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra. Il sito, facente parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte, nel 1997 è stato proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La palazzina è situata nella località di Stupinigi (frazione di Nichelino), alla periferia sud-occidentale di Torino, dal cui centro storico dista circa 10 chilometri. La palazzina…


  • Palazzo ducale di Sassuolo (MO)

    Palazzo ducale di Sassuolo (MO)

    Il seicentesco palazzo ducale trae origine da un precedente castello, detto comunemente Rocca, costruito nel 1458 da Borso d’Este, marchese di Ferrara e signore del luogo. Il castello passò poi ai principi Pio, che nel 1609 lo cedettero a Cesare d’Este che aveva scelto Modena come capitale del Ducato di Modena e Reggio dopo la perdita di Ferrara in favore di papa Clemente VIII. Il castello fu poi fatto trasformare in…


  • Villa della Regina (Torino)

    Villa della Regina (Torino)

    Villa della Regina è una seicentesca villa torinese situata nella parte orientale-collinare della città, nel quartiere Borgo Po. Costruita per volere di Maurizio di Savoia – prima cardinale e poi, dal 1641, principe d’Oneglia: da qui il nome originario di Villa del Principe Cardinale – e passata poi a sua moglie Ludovica (o Luisa Cristina) di Savoia, in seguito fu scelta come luogo di residenza estiva…


  • Palazzo ducale di Mantova

    Palazzo ducale di Mantova

    Dal 1308 è stata la residenza ufficiale dei signori di Mantova. Ogni duca ha voluto aggiungere un’ala per sé e per le proprie opere d’arte, il risultato è un’area di più di 35.000 m² che ne fanno una delle regge più estese d’Europa dopo i palazzi del Vaticano, il Palazzo del Louvre, la Reggia di Versailles, la Reggia di Caserta, la Reggia di Venaria Reale, il Palazzo Buckingham, il Castello di Fontainebleau, il Palazzo…


  • Casa-Museo Bagatti Valsecchi. Milano

    Casa-Museo Bagatti Valsecchi. Milano

    Il Museo Bagatti Valsecchi è una dimora storica ubicata nel quartiere Montenapoleone, nel centro di Milano. “Palazzo Bagatti Valsecchi”, che ospita il museo, fu acquistato dalla Regione Lombardia nel 1975 ed è fra le più importanti e meglio conservate case museo d’Europa. Da ottobre 2008 è parte del circuito “Case Museo di Milano“. Il Museo Bagatti Valsecchi, aperto al pubblico dal…