-
GRADARA (PU). Borgo medievale
È situato nell’entroterra della costa adriatica marchigiano-romagnola, poco distante dal mare, in area collinare, estrema propaggine dell’Appennino. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato e alla sua cinta muraria costituisce un caratteristico esempio di architettura medievale.
-
Borghetto sul Mincio (VR)
Sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo, а 1 km a ovest del centro di Valeggio, non lontano dal confine con la Lombardia (provincia di Mantova), e a circa 27 km a sud-ovest di Verona. Oltre al ponte visconteo a Borghetto sono presenti i caratteristici edifici con mulini ad acqua, alcune ruote dei quali sono state rimesse in…
-
Castell’ Arquato (PC)
Castell’Arquato (Castell Arquä in dialetto piacentino[5]) è un comune italiano di 4 585 abitanti[2] della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Situato sulle prime alture della val d’Arda, è caratterizzato da un borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina la vallata. Il centro storico si trova sulla riva sinistra del torrente Arda, mentre sulla sponda opposta si è sviluppato un quartiere residenziale[6]. Dista circa 30 km da Piacenza, 42 km da Cremona e 45 km da Parma. Castell’Arquato ha il titolo di…
-
Peschiera del Garda (VR)
Peschiera del Garda (Peschiera o Pischéra in veneto[5]) è un comune italiano di 10 856 abitanti della provincia di Verona in Veneto. È il comune più occidentale della regione e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova. Peschiera registra ogni anno circa 2.4 milioni di presenze ufficiali, cifre che la collocano al ventunesimo posto assoluto in Italia fra le destinazioni turistiche, e al secondo dopo Lazise come meta lacustre…
-
Verona
Verona (ascolta[?·info], AFI: /veˈɾona/[5][6]) è un comune italiano di 257 196 abitanti,[2] capoluogo dell’omonima provincia in Veneto. Si trova al margine settentrionale della Pianura Padana, lungo il fiume Adige e ai piedi dei monti Lessini. Di origine preistorica, l’abitato venne rifondato dai Romani all’interno dell’ansa del fiume intorno alla metà del I secolo a.C., rimanendo sotto il governo dell’Impero fino al V secolo, quando venne occupato dal re germanico Teodorico il Grande. Entrò a…
-
Sacile (PN)
Sacile è la seconda città della provincia (di Pordenone) e la sesta della regione per numero di abitanti. Il caratteristico centro storico sorge su due isole sul fiume Livenza, lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano. Per tale motivo viene spesso soprannominata come la piccola Venezia oppure, molto utilizzato inoltre, è l’appellativo di Giardino della…