fbpx

Cremona e la sua festa del torrone

UN PO’ DI STORIA

La tradizione della Festa del Torrone di Cremona è legata a un evento storico di grande importanza per la città. La leggenda narra infatti che il torrone sia nato a Cremona nel 1441 in occasione della festa di matrimonio dei duchi di Milano, Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

Miele, albume, mandorle e zucchero sono gli ingredienti che ci raccontano la storia di un dolce natalizio dalle origini antiche, ancora oggi tra i più regalati. È la storia del torrone, una tradizione dolciaria araba che nel medioevo si è inscindibilmente legata alla città di Cremona. Siamo stati in città e abbiamo fatto qualche domanda a chi da più di centocinquant’anni produce questa deliziosa e friabile leccornia. La bottega Sperlari ha aperto i battenti in una via del centro nel 1836, quando Enea Sperlari comprò uno dei negozi Fieschi (un’altra gloriosa azienda cremonese) per iniziare la sua attività.

La lavorazione del torrone di Cremona è però molto più antica: ci sono documenti che risalgono all’epoca dell’imperatore Federico II, quando Cremona era già una delle città più potenti e popolose dell’Italia settentrionale. A quel tempo la ricetta non prevedeva l’utilizzo dell’albume e il dolce era simile a un croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *